V.S.Q.

V.S.Q. Chardonnay Extra Brut Metodo Classico 36 mesi

Chardonnay

V.S.Q. Chardonnay Extra Brut Metodo Classico 30 mesi

La vinificazione ha inizio con la pressatura soffice dell'uva Chardonnay che porta alla separazione del mosto dalle vinacce; in contenitori diversi si separano il mosto fiore (ovvero il primo 50% di sgrondo liquido di pressatura, più fruttato, acido e fine) dal mosto di seconda pressatura. Il mosto fiore, chiarificato e travasato, dopo circa un giorno, viene fatto fermentare in vasche d'acciaio ad una temperatura controllata di 16 °C. Dopo un periodo di affinamento in acciaio, lo Chardonnay subisce stabilizzazione proteica e tartarica ed una filtrazione; nel "tiraggio" viene messo in bottiglie champagnotte insieme ad una liquore de tirare, composta da vino, zucchero e lieviti selezionati. Le bottiglie vengono tappate con bidul e tappo a corona e accatastate in cantina a rifermentare ad una temperatura costante di 14 °C. L' affinamento di post-fermentazione sulle scorze di lievito dura 36 mesi, prima di passare al remuage delle bottiglie sulle pupitres. Nella fase di degorgement, la bottiglia viene stappata, viene eliminato il residuo dei lieviti di rifermentazione e viene aggiunta la liquer d'expédition; infine lo spumante viene tappato col sughero a fungo e preparato per la vendita.

Caratteristiche

Spumante dal colore giallo con riflessi dorati e luminosi, il perlage è fine e persistente.

Al naso presenta dei profumi che richiamano subito la pasticceria poi la frutta secca, in particolare la nocciola e una delicata sensazione pepata.

In bocca è cremoso, di grande equilibrio tra morbidezza e sapidità; ricco nei richiami tostati con un finale ravvivato da un timbro agrumato davvero sfizioso.

Stappare la bottiglia al momento e servire a una temperatura di 8 °C.

Ottimo il consumo a tutto pasto, in particolar modo accostato ad un tradizionale risotto con i funghi porcini freschi o a piatti di pesce e crostacei come gamberi rossi di San Remo al pepe di Sichuan o coda di rospo alla ligure, con olive taggiasche ed erbe provenzali.