V.S.Q.
Rosa
V.S.Q. Pinot Nero Vinificato in rosa Metodo Classico Brut 36 mesi
La vinificazione in rosa di uve pinot nero inizia con la pressatura soffice dei grappoli interi che porta alla separazione del mosto rosato dalle vinacce. Il mosto fiore (ovvero il primo 50% di sgrondo liquido di pressatura), chiarificato e travasato, viene fatto parzialmente fermentare in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 16 °C . Dopo un periodo di affinamento in acciaio, il vino viene messo in bottiglie champagnotte insieme a lieviti selezionati (tiraggio). Le bottiglie vengono accatastate in cella a rifermentare ad una temperatura costante di 16 °C.
L’affinamento di post-fermentazione, sulle scorte di lievito dura per un periodo di sei mesi. Dopo il remuage delle bottiglie sulle pupitres, nella fase di degorgement la bottiglia viene stappata a la glace, eliminando il residuo di rifermentazione e viene aggiunta la liqueur d’expédition al fine di raggiungere un residuo zuccherino desiderato di 15gr/Lt. Infine lo spumante viene tappato e preparato per la vendita.
Caratteristiche
Il vino presenta un colore rosa salomone più o meno carico, il perlage è fine e molto persistente.
Al naso è fruttato, elegante e mediamente evoluto con sentori tipici di crosta di pane, di rosa canina e di mela matura.
In bocca è piacevolmente morbido, fresco, con una buona persistenza e struttura.
Servire ad una temperatura di 8°C.
Ideale come aperitivo in abbinamento a salumi, trova un ottimo connubio con primi piatti a base di pesce, grigliate e fritture di mare e di terra.